Ciao. Il mio nome è Carlo e mi piacerebbe avere la confidenza necessaria per chiamarti per nome guardandoti negli occhi, come uso fare abitualmente con i mei clienti.
Sono Laureato presso l’università commerciale Luigi Bocconi, tesi sui fondi pensione, certificato Efa European, Financial Advisor dal 2003, Educatore Finanziario, ho conseguito la patente dell’educatore Previdenziale Mefop-Aicp superando l’esame da Formatore Previdenziale per la diffusione della cultura del Welfare.
Ho vinto per due anni di fila 2015 e 2016 il Pf award quale miglior consulente in Italia nella consulenza previdenziale, ho mancato di un soffio il podio di giornalista dell’anno 2016 State Street nella categoria asset manager e recentemente ho conseguito la “medaglia d’oro” in consulenza finanziaria PFAWARD 2020. Per i miei clienti rimango comunque soltanto Carlo. Da sempre mi sono occupato con un discreto successo di Investimenti, nello specifico di gestione del rischio e pianificazione finanziaria. Sì, perché diciamocelo francamente, occhi negli occhi e cuore a cuore: i miei clienti non diventano milionari grazie a me ma per certo non diventeranno mai poveri per colpa mia. Settimanalmente puoi trovare informazioni utili sul mio podcast “calcio finanza”.
Pochi intermediari ammettono questa dura verità: non si diventa ricchi investendo denaro (salvo rare e temporanee eccezioni che per lo più agiscono professionalmente); semmai, si aumenta il proprio patrimonio finanziario con il sudore della propria fronte, lavorando e risparmiando, ma soprattutto, dedicando del tempo alla pianificazione delle proprie finanze in base ai propri obiettivi di vita perseguiti. Questo non lo sentirete mai dire da nessuno ma è semplicemente la pura verità.
Qual è allora il mio compito? Il mio lavoro è assistere e proteggere i miei clienti (dal latino clientes: assicurati/protetti) affiancandoli quotidianamente.
Da che cosa o da chi li proteggo? Da mercati sempre più volatili e difficili, da se stessi (alle volte siamo proprio noi il nostro peggior nemico) e da intermediari che non sempre fanno al meglio l’interesse del cliente (per usare un eufemismo) o perché hanno il mal di budget o perché non hanno fatto ancora abbastanza esperienza – i miei sono quasi 25 anni di trincea quotidiana sul mercato finanziario.
Posso affermare con orgoglio che pur avendo iniziato a svolgere la mia professione quasi 25 anni orsono nessun mio cliente ha acquistato, tramite me, obbligazioni argentine, parmalat o cirio, obbligazioni bancarie subordinate upper tier, lower tier etc. e così via. Al contrario, posso vantare clienti cui ho suggerito l’opportunità di sbarazzarsi subito di titoli poco sicuri o troppo complessi per il loro profilo che ancora oggi non perdono occasione per ringraziarmi.
Anche io, come tutti, sbaglio certamente. Con i miei clienti mi è capitato di fare errori ma mai sciocchezze. La differenza è enorme. L’errore si compie a fronte di informazioni parziali o mancanti, la sciocchezza è una scelta sbagliata a priori che consapevolmente decido di implementare. L’errore una volta individuato non si ripeterà mai più, la prossima sciocchezza da fare è invece sempre dietro l’angolo.
Insomma, il mio lavoro è affiancarmi a te, difendere e far crescere il tuo patrimonio e aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi nei tempi stabiliti. Entrambi trarremo beneficio dal fatto che il tuo patrimonio sia protetto e possa crescere nel tempo.
La tua responsabilità è fissare le tue mete la mia consiste nel darti tutti gli strumenti moderni e appropriati nonché tutta l’assistenza professionale, la competenza e il continuo livello di aggiornamento che i tuoi sudati risparmi meritano.
E’ in un certo senso come andare per mare. C’è chi lo fa da solo, chi parte senza la dovuta preparazione, senza riserve alimentari o d’acqua sufficienti, senza attrezzatura adeguata in caso di peggioramento del tempo atmosferico, senza strumenti per navigare o per chiamare i soccorsi. Mi candido ad essere il tuo competente compagno di viaggio sempre disponibile e pronto ad assisterti. Il mal di mare prima o poi inevitabilmente arriverà ma con i migliori mezzi di navigazione, una rotta ben chiara e la giusta assistenza la meta del viaggio verrà raggiunta nei tempi prestabiliti.
Il rischio non è solo quello dell’affondamento, il rischio vero è di arrivare tardi o non arrivare esattamente alla propria destinazione. C’è chi invece, consapevolmente, sceglie di avvalersi delle capacità, dell’esperienza, delle tecnologie di un vettore marino professionale. Il mal di mare quando e se arriverà non ce lo toglierà nessuno ma di certo raggiungeremo la meta fissata e potrai godere del viaggio senza patirne troppo l’ansia e/o la paura. Questo non è un impegno teorico che mi prendo, è molto di più: una promessa sincera.
Oltre ad aiutare i miei clienti nell’affrontare la quotidianità contingente sviluppo percorsi formativi in cui insegno il budgeting familiare, il funzionamento dei mercati, la finanza comportamentale, la previdenza complementare, il passaggio generazionale, le caratteristiche della principali asset plus, le più efficaci metodologie di pianificazione finanziaria. Nella sezione dedicata potrai trovare le date e le istruzioni per i prossimi percorsi formativi o seminari che spesso sono completamente gratuiti.
Invio anche una preziosa (almeno spero) Investment Newsletter periodica a chiunque desideri riceverla.
Se sei minimamente interessato ad una qualsiasi di queste proposte ti prego di lasciarmi la tua mail e i tuoi dati nella sezione dedicata.
Mi ha fatto piacere iniziare a conoscerti, quando vorrai incontrarmi di persona non hai che da chiamare il mio numero di cellulare ed eventualmente lasciare un messaggio in segreteria. Entro le 24 ore sarai certamente richiamato. Ecco quanto basta e quanto serve: il mio cumero di cellulare 3355846688.
Un caro saluto, Carlo.
Classe 1969, coniugato e padre di due figli, Diploma Liceo scientifico Paolo Frisi di Monza (60/sessantesimi), Laurea in Economia Aziendale presso l’università Commerciale Luigi Bocconi – specializzazione in imprese di assicurazione e istituti di previdenza, tesi sui Fondi Pensione
Intermediario assicurativo iscritto al Rui – Registro Unico degli Intermediari assicurativi – lett. A000050816
Consulente Finanziario abilitato all’offerta fuori sede iscritto all’Albo Unico Nazionale dei Consulenti Finanziari al n. 11685
Diploma Efa – European Financial Advisor, professionista certificato Efa dal giugno 2003.
Giornalista iscritto all’Albo Professionale dei Giornalisti della Lombardia – Elenco dei Pubblicisti.
Collaboratore di varie testate tra cui: il Sole24ore rubrica l’Esperto Risponde, la rivista di consulenza indipendente “Investimenti Finanziari”.
Formatore bancario ed assicurativo.
Ex Presidente dello Sna (sezione di Monza e Brianza), ex scout (anche se per la verità scout semel scout semper), sono membro della Caritas decanale di Monza.
Parlo e scrivo correntemente in Inglese e me la cavo con lo spagnolo.
Quello che più conta però non è chi sono io ma cosa posso fare per te:
INSEGNARTI A PROTEGGERE I TUOI SOLDI SENZA CADERE NELLE TRAPPOLE QUOTIDIANE DISSEMINATE DAI MERCATI FINANZIARI E/O DA OPERATORI MOLTO AGGRESSIVI SVILUPPANDO UN SANO ED EQUILIBRATO APPROCCIO ALL’INVESTIMENTO BASATO SU METODI SEMPLICI MA PROFESSIONALI DI GESTIONE DELLE PROPRIE RISORSE FINANZIARIE FINALIZZATI AL RAGGIUNGIMENTO DEI PROPRI OBIETTIVI.